Il Garante della Comunicazione

Il Garante della Comunicazione

Il Responsabile incaricato è il Dott. Simone Piccioli.

Telefono: 055 8669234
E-mail: s.piccioli@comune.reggello.fi.it

Il Garante dell'Informazione e della Partecipazione è una figura prevista dalla  normativa della Regione Toscana (L.R. n.65/2014) "Norme per il governo del territorio" istituita dalla previgente L.R. 1/2005 e ricadente sotto il Capo V della legge "Gli istituti della Partecipazione" (articoli 36-37-38).

La Funzione del Garante dell'Informazione:

La figura del garante deve garantire la partecipazione del cittadino al procedimento di formazione degli strumenti di pianificazione del territorio (e loro varianti) e degli atti di governo del territorio in variante a detti strumenti.
Il Garante della Comunicazione assicura una diffusa e tempestiva informazione in merito alla formazione e alla definizione dei procedimenti concernenti gli strumenti di pianificazione e gli atti di governo.
La disciplina delle funzioni del garante è finalizzata a garantire ai cittadini, singoli o associati, la partecipazione ad ogni fase dei procedimenti mediante i quali si formano e assumono efficacia gli strumenti della pianificazione territoriale e gli atti del governo del territorio di competenza del Comune di Reggello.

Cosa fa il garante:

Deve garantire, attraverso una comunicazione tempestiva ed appropriata, l’effettiva ed efficace partecipazione dei cittadini, singoli e associati, ad ogni fase dei procedimenti di pianificazione e governo del territorio. L’obiettivo del garante è valorizzare il punto di vista dei cittadini, portatori di interessi pubblici diffusi, nella convinzione che chi abita il territorio ne conosce le potenzialità, le mancanze, le risorse e può e deve “dire la sua” sui luoghi ove vive, lavora, vede crescere i figli, passeggia, invecchia.